La farmacia di famiglia

LA STORIA DI UNA FAMIGLIA, LA STORIA DI UNA FARMACIA

La famiglia Angelini, attraverso quattro generazioni, ha dato i natali a ben 11 farmacisti.

 

Arturo, il capostipite, seguendo le orme dello zio materno, farmacista già dagli inizi del secolo scorso in Trentino, si laureò nel 1933 e in quell’anno aprì a Edolo (Alta Valcamonica) la prima Farmacia Angelini.

Poco dopo il fratello Enrico, farmacista, si insediò a Ponte di Legno. Nell’immediato dopoguerra, per motivi di salute, Arturo si trasferì
con la famiglia in Liguria, dove già dal 1942 trascorreva le vacanze nella ridente cittadina di Varazze.

Nel 1946 dette vita alla seconda Farmacia Angelini a Genova Cornigliano, all’epoca rinomata località balneare genovese.

 

Negli stessi anni il dottor Trincheri, titolare della Farmacia Moderna a Cornigliano, cedette l’attività per aprire a Varazze la Farmacia Trincheri. Nel 1967 Roberto prese il posto del papà Arturo nella conduzione della farmacia, aiutato dapprima dalla sorella Laura, e in seguito dai figli Paolo e Alessandra. Varazze è da sempre meta delle vacanze estive e dal 1987, tutta la famiglia trascorre i mesi estivi ai Piani D’Invrea.

Nel 1996 Paolo diventa titolare di una farmacia a Genova Pegli e nel 1999, sposandosi con Mascia, anche lei farmacista, si trasferisce a vivere a Varazze dove nasceranno, di lì a qualche anno, i loro due figli (non ancora farmacisti!).

 

In un percorso fatto di luoghi, di tempi e di famiglia, dal 1933 al 2011, da Edolo a Varazze nasce la terza Farmacia Angelini.

Siamo farmacisti da generazioni e la nostra professione è anche una tradizione che nasce dalla dedizione e dalla passione.